fbpx

Crm e marketing: spesso hanno meno punti di contatto di quanti ne possa avere un vegano con la sagra della salama da sugo.

Il CRM è lo strumento principe per la gestione delle trattative, afferisce all’area vendite, ed è quindi utilizzato da agenti, sales manager, commerciali e via dicendo.

I markettari molto spesso lo snobbano, allo stesso modo in cui ignorano il mocio per pulire i pavimenti o lo spruzzino per i vetri. Semplicemente lo considerano un arnese che nulla ha che fare con le proprie mansioni.

Ma sbagliano tantissimo.

Perché il CRM potrebbe essere la loro arma segreta per campagne marketing con conversioni stellari?

“CRM marketing” punto 1: La profilazione.

Il CRM è l’unico strumento che permette di profilare seriamente i contatti.

E’ vero che anche con un banalissimo Mailchimp o qualsiasi strumento di marketing automation, puoi associare al contatto alcune informazioni aggiuntive. Ma non lo puoi fare in modo profondo e complesso come con il CRM.

Il CRM ti permette di immagazzinare informazioni basiche come nome, età, sesso, zona geografica, settore aziendale.

Ma puoi anche annotare informazioni molto più spinte come potere d’acquisto, caratteristiche personali (es. sensibile a sconti e promozioni o sensibile ad argomenti come l’innovazione tecnologica?), ruolo decisionale (è uno stagista oppure è il socio di maggioranza, che decide anche quanti veli ha la carta igienica?).

Ci sono poi una serie di informazioni furbe, che un CRM può raccogliere.

Per esempio: i lead che stiamo gestendo, hanno figli piccoli?

Benissimo, crea un evento apposta per loro, con scivoli gonfiabili ed esercito di babysitter/animatrici/truccabimbi.

Vedrai come correranno ai tuoi eventi di sabato pomeriggio, e come saranno felici di ascoltare la tua barbosissima presentazione aziendale, con un bicchiere di prosecco in mano e zero prole intorno.

“CRM Marketing” punto 2: i filtri evoluti

Un CRM ti permette di estrarre informazioni complesse.

Voglio tutti i potenziali clienti del nord italia che abbiano manifestato un interesse per il mio prodotto A, che attualmente abbiano in casa il prodotto della concorrenza B, che abbiano un determinato potere di spesa e che abbiano la passione per il balletto classico. E poi geolocalizzameli sulla mappa. E grattami la schiena.

Come fai a gestire informazioni simili senza utilizzare un CRM?

“CRM Marketing” punto 3: il marketing sul parco clienti

Oltre ad essere uno strumento per la lead generation, il CRM ti permette di fare campagne marketing sui tuoi clienti già acquisiti.

Esempio: campagne mirate per chi ha un contratto in scadenza, per chi ha un prodotto obsoleto, per chi compra poco da noi o per chi compre molto.

Il marketing sul parco permette di fidelizzare i clienti, e di spingere ulteriori vendite su un pubblico più facile,  già “arato” e con un canale di comunicazione già aperto.

“CRM Marketing” punto 4: calcolare il ROI.

Quando promuovi una campagna marketing, cosa succede? Sparerai un messaggio ad un determinato pubblico. Con una minima parte di questo pubblico, si avvierà un contatto diretto e poi una trattativa commerciale. Ma con tutti gli altri?

La maggior parte di loro continuerà ad ignorare beatamente l’esistenza del tuo prodotto o servizio, ma un piccolo cluster silente, di cui tu non sospetti l’esistenza, si ricorderà di te nel momento in cui dovrà affrontare un determinato acquisto.

Potrebbero passare anche mesi o anni dalla campagna marketing. Potrebbe essere qualcuno che apre costantemente le tue DEM, non ha mai risposto ad uno solo dei tuoi inviti, non ha mai compilato mezzo form, non si è mai sprecato a mettere un banalissimo “mi piace”. Eppure, quando si ritrova a dover  comprare il tipo di prodotto che la tua azienda vende, ti rispolvera dalla sua memoria e, zac, ti contatta.

Se non hai un CRM, non saprai mai ricondurre la vendita all’iniziativa di marketing. E non sospetterai mai che il visitatore al tuo stand della fiera del ’92 è lo stesso che adesso ti sta chiedendo un preventivo a cinque zeri.

In conclusione, se fai marketing e non hai un CRM, corri  subito ai ripari cliccando QUI (per vedere l’utilizzo del CRM in pratica) o QUI (per approfondire l’argomento).

P.s. Se comprerai Mia CRM anche tra mesi o anni, sapremo benissimo che è merito dell’articolo che hai appena letto 😉

1
Ciao, clicca su INVIO per ricevere info!
Powered by

Ehi! Ti piacerebbe ricevere qualche informazione su MIA CRM?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte e informazioni occasionali.

Grande! Ti sei iscritto. Ci sentiamo presto :-)